"Niente è cambiato, e tuttavia tutto esiste in un'altra maniera...". (Cit. Jean Paul Sartre).
Colloquio Clinico
Processo interattivo utilizzato dallo psicologo come tecnica di osservazione e di studio del comportamento umano che ha l’obiettivo di comprendere il funzionamento cognitivo, mentale e relazione del soggetto. Tramite la relazione lo psicologo è in grado di comprendere il funzionamento mentale e il mondo interiore del soggetto che vive un momento particolarmente difficile e doloroso al fine di impostare una diagnosi e/o condurre un percorso di intervento.
Abilitazione e Riabilitazione Psicologica
Conseguenza dell’azione diagnostica, è la definizione del piano di trattamento, inteso come percorso di abilitazione e di riabilitazione, e che comprende tutte le attività volte a promuovere benessere, sviluppo e mantenimento della salute individuale, di coppia, di gruppo, e nelle istituzioni. Il benessere psicologico è inteso come uno stato di equilibrio fra la persona con i suoi bisogni e le sue risorse e le richieste dell’ambiente in cui vive. Esso rappresenta una condizione dinamica, in continuo mutamento e riadattamento, il cui equilibrio non è dato a priori, ma costruito ogni volta, in relazione al contesto socioculturale in cui si è inseriti. L’azione riabilitativa è volta a recuperare le capacità e/o le competenze della persona, del gruppo o dell’istituzione, attraverso tecniche che prevedono un percorso di valutazione psicologica, di assessment e consulenza.
Consulenza Psicologica
La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi. Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.
Sostegno Psicologico
All’interno di una relazione di aiuto lo psicologo offre uno spazio-temporale volto ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche. Il sostegno si basa, dunque, su di una relazione empatica tra lo psicologo e l’utente attuata per ascoltare, interagire e colloquiare. Durante la relazione ci si concentra non solo sul problema attraverso la sua definizione in percorsi da intraprendere e obiettivi da raggiungere, ma anche e soprattutto sulle risorse inespresse dell’individuo affinché siano supportate e potenziate.
Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.)
In ambito giuridico ha lo scopo di fornire assistenza alle parti durante lo svolgimento dell’indagine di ufficio disposto dal giudice affinchè vengano rispettate metodologie corrette e giudizi scientifici fondati. Le situazioni processuali più frequenti per cui questa figura assume rilevanza sono: la separazione tra coniugi con o senza figli, adozione e la valutazione della capacità genitoriale in caso di affido del minore.
A chi sono rivolti?
Adulti
Gli adulti sanno molto bene che cosa significhi interrogarsi sul senso dell’esistenza.
Bambini/Adolescenti
Nel percorso di sviluppo del bambino possono presentarsi difficoltà di natura…
Genitori e familiari
Essere genitori al giorno d’oggi è un compito complesso e avvincente perchè…
Terza età
Oggi siamo consapevoli, più che in passato, della necessità di crescere durante e verso…
Per maggiori informazioni