"La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, ...". (Cit. Franco Basaglia).

Aree di intervento

Di seguito le principali aree di intervento psicologico. L’elenco è incompleto e non esaustivo è possibile ottenere
maggiori informazioni e/o consulenze su qualunque altra area non trattata.

Contatti

Psicologia Clinica e Dinamica

Si occupa dell’individuo, della struttura e della dinamica della sua personalità nelle sue manifestazioni psichiche, comportamentali, cognitive e dinamiche emozionali. Opera nella prevenzione e nella riabilitazione del disagio personale e relazionale, tramite l’identificazione di fattori psicologici, familiari, contestuali e ambientali che generano o fanno persistere condizioni di disagio, malessere e che possono compromettere un equilibrato sviluppo fisico e mentale nell’arco delle differenti fasi evolutive dell’età adulta.

Psicologia dell’Età Evolutiva

Si occupa dell’essere umano in via di sviluppo, dal neonato al giovane adulto, passando attraverso le diverse fasi dell’infanzia e dell’adolescenza. In questo periodo della vita avvengono numerosi cambiamenti a livello somatico, sessuale e psicologico. Opera nella prevenzione e nella riabilitazione del disagio evolutivo tramite l’identificazione di fattori psicologici, familiari, contestuali e ambientali che generano o fanno persistere condizioni di disagio e malessere e che possono compromettere un equilibrato sviluppo fisico e mentale  nell’arco delle differenti fasi evolutive.

Psicologia della Famiglia/Coppia

In psicologia con il termine famiglia si intende il primo ambiente in cui il singolo individuo è inserito, ambiente che permane nella maggior parte dei casi per tutta la vita. Il nucleo familiare è chiamato ad attraversare una successione di crisi familiari ed eventi critici che possono verificarsi in qualsiasi fase o ciclo di vita; la psicologia della famiglia e della coppia opera e interviene in questo complesso e importante meccanismo costituendosi come strumento in grado di intervenire in termini riabilitativi e di prevenzione nei conflitti familiari e/o di coppia che possono causare disorientamento, sofferenza e disagio emotivo.

Psicologia Giuridica

La psicologia giuridica è chiamata principalmente a descrivere la storia personale (profilo psicologico) delle persone coinvolte in procedimenti giudiziari, al fine di indicarne i dati comportamentali e sottoporli al vaglio dell’autorità giudiziaria incaricata del processo civile o penale. Rientrano in tali aree di studio anche gli aspetti psicologici che riguardano separazioni, divorzi, adozioni, affidi etero-familiare e maltrattamenti dei minori. In questi casi lo psicologo collabora con il sistema giudiziario e sostiene un percorso genitoriale al fine di tutelare il benessere fisico e mentale del minore.